13 ago 2008

RECENSIONE: PERCHÉ ALLE ZEBRE NON VIENE L’ULCERA?

libri2
Il sottotitolo del libro è “La più istruttiva e divertente guida allo stress e alle malattie che produce. Con tutte le soluzioni per vincerlo”. Il sottotitolo è più che azzeccato, il testo è molto divertente, spiega in maniera ironica, semplice e chiara i processi psicobiologici dello stress, le sue conseguenze sull’organismo. Vi è mai venuto in mente delle causa psicobiologiche dei disturbi gastrointestinali nei momenti di ansia? Come lo spieghereste ad un paziente in maniera semplice? Ebbene! Questo testo vi aiuta a dirimere i dubbi!! Alcuni termini tecnici possono essere un po’ ostici, ma è tutto spiegato in maniera schietta! I primi capitoli spiegano un po’ il sistema nervoso in maniera semplice, mentre i successivi spiegano l’interazione tra lo stress e i vari sistemi del nostro corpo!
TITOLO: Perché alle zebre non viene l’ulcera?
AUTORE:Robert M. Sapolsky
CASA EDITRICE: Orme

4 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè le zebre non hanno i nostri problemi

Anonimo ha detto...

beh a volte noi ci creiamo problemi talmente inutili che forse dovremmo tornare alle origini e imparare da chi, per fortuna, non si fa problemi...le zebre!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Il problema delle zebre è come mangiare e basta! Noi no!
Tutti i giorni noi comuni mortali dobbiamo combattere per sopravvivere tra bollette e spesa non ti dico. Forse tu non hai problemi di soldi

Dott. Collevecchio ha detto...

il problema delle zebre è anche sopravvivere!!ma loro attivano il loro sistema di allarme solo nel momento in cui devono affrontare il problema, lititando così che lo "stress" pervada ogni aspetto della loro vita. purtoppo molto spesso gli essere umani tendono a rimuginare sui propri problemi, a volte senza neppure il desiderio di trovare la soluzione, oppure dopo averla trovata continuano a preoccuparsi. il libro ci insegna a ritornare un pò alle radici ...preoccuparci quando c'è il problema...cercare la soluzione...smetterla di rimuginarci su!!