1 ago 2008

EMOZIONE

“Ah…che emozione!” Molto spesso sentiamo questa frase ma, altrettanto frequentemente, le persone non sanno definire che cosa intendono per emozione ed alcuni non sanno neppure definire quale emozione stanno vivendo (questi sono gli alexitimici!!!!non bisogna abbatterli…magari mandateli da noi!).
L’emozione è una reazione affettiva che insorge velocemente e che altrettanto brevemente dura ed è determinata da uno stimolo ambientale o interno.(ovvero vedo per strada una bella ragazza e mi “batte il cuore”, sento il profumo delle lasagne di mamma e mi sento felice…anche se qui, forse è la fame!)
cosa succede dopo?
(Tale vissuto interiore) ha molte conseguenze:
 Fisiologiche (circolatorie, respiratorie, digestive);(batticuore, affanno…ecc)
 Viscerali (possibile perdita del controllo neurovegetativo);(emm…immaginate da soli o volete un disegnino?)
 Espressive (mimica facciale, atteggiamento del corpo);(faccia a “pesce lesso”, paralisi di fronte al principe azzurro!)
 Psicologiche (ridotto controllo di sé).(vi capita mai di dire o fare la cosa sbagliata??? Beh…quella è l’emozione!)
Le persone alexitimiche hanno una vera e propria difficoltà nel descrivere ciò che stanno provando. Tale difficoltà porta, molto spesso, ha far si che il corpo esprima i propri vissuti tramite disturbi psicosomatici. Quante volte abbiamo sentito espressioni tipo: “ho l’acidità per la rabbia”, “ha il fegato grosso per l’invidia”. Le persone alexitimiche sono i classici individui che durante un colloquio psicologico alla domanda cosa stanno provando, rispondono: “Non, so…” oppure “Niente, ….penso”.

Nessun commento: