5 ago 2008

DR PSYCHO: SINDROME DI ZELIG

dr psycho
Ciao a tutti!!ecco una nuova piccola rubrica in questo psico-blog. Il titolo della rubrica è molto indicativo…ricordate il telefilm Dr House!! In questa area del blog presenterò sindromi psico-biologiche rare.

SINDROME DI ZELIG (o Sindrome da dipendenza ambientale)
Questa particolare Sindrome comporta che l’individuo di fronte a particolari situazioni o oggetti tende ad “inventare” il proprio passato, adeguandolo alle persone e agli oggetti con cui di volta in volta entra in relazione.
L’individuo può, in un contesto medico, credere di essere un illustre medico, creandosi la propria storia e il proprio curriculum vitae. Oppure quando da piccoli si fanno i giochi di ruolo e ci si inventava una nuova realtà e personalità.
Dalle recenti ricerche si è compreso che tale disturbo sia causato da un grave deficit nel funzionamento dei lobi frontali.
Tali aree cerebrali hanno la funzione di essere “freni inibitori” nei confronti dell’attivazione provocata dai “neuroni specchio”. Questi ultimi governano la capacità di provare empatia, ovvero di sintetizzarsi sulle emozioni altrui. Senza i freni dei lobi frontali tale “identificazione”, prende il sopravvento provocando la perdita dell’identità personale e l’acquisizione dell’identità altrui.

Nessun commento: