26 ago 2008

RIFLESSIONI

Torno fresco fresco da una serata con alcuni amici. Mi trovavo a parlare di psicologia con un ragazzo quando ad un certo punto un nostro amico è intervenuto dicendo:"Attento!Altrimenti questo ti psicanalizza!!".
Quanti di voi si sono sentiti dire questa battuta alzino la mano! Vi vedo in tanti!! Questa frase mi ha fatto riflettere su un'altra leggenda metropolitana: gli psicologi lavorano 24 su 24 e "analizzano" tutti!
Partiamo dal presupposto che io non sono neppure uno psicanalista...anzi sono un cognitivo-comportamentale; ma vorrei mettere in evidenza come la professione dello psicologo sia vista come un'attività che un individuo svolge in continuazione. Tale disinformazione sottolinea la poca conoscenza del lavoro dello psicologo, delle sue tecniche e delle specifiche conoscenze.
Signori carissimi!Lo psicologo è una professione che per essere espletata ha bisogno di un determinato "contorno", come qualunque altra professione! Sicuramente, noi psicologi siamo un pò più sensibili nel percepire alcune particolarità (neppure tanto a dir la verità, se vado con i miei amici penso a divertirmi e non a lavorare), ma ciò non implica che da uno sguardo comprendiamo tutto delle persone! In fondo, anche noi psicologi siamo esseri umani!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io studio psicologia con un'aspirazione particolare alla clinica. Devo dire che capita spesso di sentire quella frase! Mi basta ricordare, però, che ogni persona ha sensibilità e attitudini diverse, e non ci faccio neppure caso. Anzi, considero queste uscite come delle conferme sulla mia futura professione!
Gabriele

Dott. Collevecchio ha detto...

anche io sono abituato a queste frasi, ma la cosa che maggiormente mi ha colpito è la disinformazione riguardo la professione dello psicologo e ciò di cui ci occupiamo.Ti assicuro che proprio questo genere di percezione causa nelle persone tante paure e pensieri a tal punto da impedire, nel momento di bisogno, di chiedere aiuto.