7 apr 2009

L'AQUILA

Aggiornamento
Pochi minuti fa, intorno alle 20 circa, un’altra scossa sismica colpisce L’Aquila e i piccoli paesi limitrofi. L’intensità dell’ultima scossa non è ancora definita ma sicuramente è stata molto più forte di quelle che ci sono state dall’altra notte. L’ultimo terremoto è durato circa 10 secondi ed è stato avvertito anche a Roma.
Purtroppo si aggiorna anche il numero delle vittime: 211 sono fino ad ora i corpi emersi dalle macerie, di questi alcuni non sono stati identificati. Le persone ancora disperse sono 17.
Ad aggiungersi ai tragici aggiornamenti delle vittime, che di volta in volta si susseguono sui mezzi di informazione, c’è da evidenziare lo sciacallaggio mediatico che si sta espandendo a macchia d’olio, numerose persone stanno ricevendo catene di Sant’Antonio di sms in cui si avvisa di ulteriori scosse di devastante magnitudo scatenando così panico e terrore oltre nei paesi già colpiti anche a paesi nella costa. Da questa mattina i telegiornali non fanno altro che avvisare la popolazione che non è prevista nessuna nuova scossa, in quanto non vi è la possibilità scientifica di prevedere un terremoto.
Oltre agli aggiornamenti generali è il caso di aggiornarvi anche sulle novità riguardante la nostra professione.
Sono stato informato, tramite dirette persone e e-mail, che da ieri, ma oggi a pieno ritmo sono presenti i nostri colleghi psicologi a sostenere le persone in difficoltà. Sono state formate già delle task force di psicologi delle emergenze che stanno lavorando alacremente cercando di arginare i possibili disagi psicologici che questo tipo di eventi possono lasciare nella psiche dei terremotati.

Nessun commento: