23 lug 2008

La Psicologia

La Psicologia è lo “studio della Psiche”.
La Psicologia, come scienza naturale, nasce nella seconda metà dell’Ottocento grazie all’opera scientifica di W. Wundt e del suo primo laboratorio scientifico.
La Psicologia scientifica rivolge il suo interesse ai << processi >> dell’uomo, sia consci che inconsci, attraverso i quali un soggetto costruisce le proprie risposte comportamentali.
I “processi” sono indicati anche come “meccanismi della mente” o “funzioni psichiche”, riguardano la memoria, la percezione, l’intelligenza e le esperienze interiori come i sentimenti, le emozioni, le aspettative e i meccanismi inconsci. Tale scienza si occupa dello studio del comportamento considerato normale mentre gli atteggiamenti classificati come anormali vengono studiati dalla Psicopatologia.

Ho deciso di scrivere questo blog in quanto credo che la Psicologia possa essere un argomento di grande interesse e perché ritengo che non debba essere relegata tra gli studiosi.
Molto spesso si pensa ad essa, e di conseguenza agli psicologi, come materia e professionisti che si interessano dei “pazzi”.
La Psicologia è molto di più, oltre a sostenere le persone nelle situazioni di particolare crisi, può aiutare gli individui a migliorare il proprio stile di vita e a creare delle barriere psichiche contro lo stress.
Il nome stesso del blog è stato scelto al fine di indicare un luogo dove le persone interessate possano "sedersi" e discutere (con tecnici e non) di psicologia.

Nessun commento: