24 set 2010

RECENSIONE: Progetti di Psicologia

Ahahahhh!!!!
Vi è mai capitato di trovare quello che cercavate troppo tardi?
Questo è successo a me questa mattina...
Per tutto l'anno passato sono stato alla ricerca di libri che aiutassero a stendere dei veri e propri progetti scolastici, nel migliore modo possibile...
Tutti i libri che ho trovato sono stati tutti molto generici: cosa sono i progetti, come definire gli obiettivi ma mai la descrizione dei progetti.
Oggi ero presso una libreria di Pescara e ho trovato questo libro: "Progetti di Psicologia - Scuola Professione Esame di stato".
Il libro presenta una serie di progetti "pronti all'uso". Il linguaggio è semplice e fruibile non solo da psicologi ma anche da insegnanti e tutte le figure che ruotano intorno agli studenti. Il capitolo più interessante è quello dedicato alla rabbia che i ragazzi manifestano a scuola: le possibile cause e i possibili interventi. Oltre all'aspetto "teorico" il libro è completo anche di varie schede di valutazione pre e post intervento.
Oltre agli interventi per la gestione dei comportamenti aggressivi degli studenti, il manuale presenta una ampio ventaglio di progetti tra i quali quello, secondo me, molto interessante sulla dispersione scolastica. Vi è anche un piccolo spunto su come allestire gli ormai famosissimi Centri d'ascolto.
Ora che ho in mano questo libro, spero di riuscire a far accettare qualche progetto in qualche scuola...l'anno prossimo....

TITOLO: Progetti di psicologia
AUTORE: Davide Viola
CASA EDITRICE: Psiconline

progetti psicologia

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Preso anche io... Veramente veramente utile!

Ps: complimenti per il blog!

Dott. Collevecchio ha detto...

Sono contento di aver trovato conferma alla mia opinione....
Grazie per i complimenti!!!!

Anonimo ha detto...

Io ho letto altri 2 libri scritti dal Dott Viola: anomalie cromosomiche e ritardo mentale e i disturbi del comportamento.... Che dire un vero artista nello spiegare in modo semplice anche concetti molto elaborati. Ciao!