20 set 2008

RACCONTI PSICO-ZEN

zen22C’era una volta una vecchietta nota come la “signora in lacrime” perché piangeva sempre. Piangeva nelle giornate di pioggia e piangeva nelle giornate serene.
Un passante: “Vecchia, perché piangi sempre?”
“Perché ho due figlie…una ha sposato un venditore di scarpe e una un venditore di ombrelli. Nei giorni di bel tempo penso che gli ombrelli di mia figlia non si vendono. E in quelli di pioggia penso che nessuno uscirà a comprare scarpe dall’altra mia figlia!!”
“Ma nelle giornate serene dovresti pensare che le scarpe di tua figlia si vendono bene, e in quelle di pioggia che vanno bene gli affari della figlia che vende ombrelli!”
Da quel giorno la donna in lacrime non pianse più. Invece ridacchiava fra sé ogni giorno, indipendentemente dal tempo.

Nessuna situazione è buona o cattiva, dipende solo da come la si considera.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me, qs storia, è non è solo bello ed efficiente nel suo significato di ristrutturazione delle idee, e qd, visione, della situazione da parte della "vecchia..madre.." , mi sembra si chiami, maè anche davvero divertente e ben espresso. Bravi.

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa per qs commento stavolta un pochino fuori dagli schemi che utilizzo usualmente, datto che visito abitualmente il sito e mi piace molto.
Vorrei consigliarvi, premettendo che sono d'accordo naturalmente fin da ora che qs commento non venga pubblicato, essendo rivolto esclusivamente a voi e non un post commento, se possibile, di abbassare leggermente il volume della musica che accompagna le piacevoli letture del blog, sia scientifiche sia dei racconti-zen, poichè a vlte risulta piuttosto alta e puo' disturbare le letture stesse, anzichè esserne un piacevole accompagnamento; spero che il mio consiglio possa essere utile e cmq, è soltanto tale, in quanto in me stessa, ho riscontrato piu' volte qs fenomeno di disturbo, durante la lettura fino a doverla talvolta interrompere esclusivamente per qs, cosa che mi è molto dispiaciuta anche perchè noto che il blog sta crescendo .

Grazie per l'attenzione ed in bocca al lupo per il blog.

Dott. Collevecchio ha detto...

ho letto il suo post-consiglio... la ringrazio molto per la sua partecipazione al miglioramento del blog. ho cercato di diminuire il volume e, per ora, non sono riuscito a trovare il programma adatto. continuerò. l'unico consiglio che le posso dare e di diminuire il volume base del suo pc. grazie di nuovo per l'intervento.