22 mag 2012

RIFLESSIONE....


Volevo condividere con voi una riflessione... L'altro giorno è capitato di leggere un depliant pubblicitario di uno psicologo. In questo libercolo egli presentava tutte le sue professionalità, competenze e gadget. Nel libriccino (una decina di pagine) egli mette in evidenza tutte le sue competenze: psicologo – psicoterapeuta – dietologo – ipnotista – sessuologo.
Egli descrive la sua capacità di prescrivere diete che possano influenzare il sesso del nascituro, in aggiunta egli sostiene di vendere un kit grazie al quale i genitori possono verificare se i propri figli fanno uso di sostanze stupefacenti.
A conclusione del libricino egli cita una ricerca nella quale si sostiene che si possono superare definitivamente i problemi psicologici. Egli dichiara di essere in grado di cancellare un ricordo traumatico entro sei ore dall'evento che lo ha generato.
Non voglio discutere la fondatezza o meno delle dichiarazioni riportate nel testo ma mi chiedo se un tale volumetto, nel quale si mette insieme in un'accozzaglia disordinata diete, genetico, psicologia, vendita di gadget ecc… faccia sembrare lo psicologo una sorta di supermercato delle pulci dove si può trovare di tutto. Non discuto la professionalità del collega, ma penso che una pubblicità del genere faccia passare la nostra categoria come un gruppo di venditori di cinciscaglie , un bazar al confine tra scienza e magia.
Non stiamo cercando di far comprendere alle persone che la Psicologia è una scienza?
Il mese di maggio è un momento di grande sensibilizzazione alla psicologia, sono cinque anni che il MIP (Maggio di Informazione Psicologica) cerca di avvicinare la popolazione alla psicologia; secondo me, queste discutibili pubblicità non fanno che farci fare un passo indietro.

Nessun commento: