2 feb 2012

ENPAP


Con l’ultima finanziaria abbiamo capito che per andare in pensione dovremo aspettare almeno il compimento dei 100 anni…giorno più,giorno meno…
Bisogna fare sacrifici, ridimensionare il proprio stile di vita, cercare di risparmiare.
Noi psicologi ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo capito che per la pensione dobbiamo aspettare MOLTO tempo…ma almeno avremo una pensione decente. Siamo sicuri di ciò perché ci fidiamo della nostra cassa mutua: ENPAP.
E invece…
Oggi ho scoperto che il nostro carissimo Ente ha appena fatto un affarone comprando un immobile per la modica cifra di 44,5 milioni di euro. L'immobile si trova a Roma in Via della Stamperia, vicino la Fontana di Trevi. Leggere di questo affare mi ha fatto accapponare la pelle di vista la irrisoria somma. La cosa che maggiormente mi ha colpito è che la nostra carissima cassa mutua, con i nostri carissimi e abbondante contributi ha acquistato il palazzo da un senatore del PdL, il quale aveva, a sua volta, acquistato lo stesso immobile, lo stesso giorno per 26,5 milioni di euro. Il senatore Riccardo Conti ha guadagnato nel giro di poche ore la bellezza di 18 milioni di euro. Penso che ognuno sia libero di fare i propri affari e guadagnare con il proprio lavoro, detto questo: mi chiedo come abbiano fatto i dirigenti dell’ENPAP a non sapere della trattativa precedente.
Non si sono accorti che il costo dell'immobile, anche se nel centro di Roma, era un po' eccessivo?
Con l'esplosione dello scandalo è esplosa anche la rabbia degli psicologi che desiderano comprendere meglio come sia potuta avvenire una tale vicenda. Il presidente dell’Ordine del Lazio, Marialori Vaccari, ha scritto una lettera ad Angelo Arcicasa, presidente dell'ENPAP, al fine di comprendere con chiarezza quanto è avvenuto.
A fronte del marasma mediatico scoppiato intorno alla vicenda la nostra CARISSIMA cassa mutua ha cercato di disinnescare la polemica con un breve comunicato stampa nel quale sostiene: “ riteniamo doveroso assicurare ai nostri iscritti sulla assoluta economicità dell'operazione immobiliare volta a salvaguardare e implementare il patrimonio dell'Ente e svolta in assoluta legittimità, regolarità e trasparenza".
Spero tanto che la Guardia di finanza possa fare chiarezza in questo affare molto opaco….

Nessun commento: