4 ago 2009

E NOI SIAMO ANCORA NELLA PREISTORIA!!!!

Tempo addietro avevo letto una notizia sul web, non l'ho postata per paura di un errore e per non ammettere che noi italiani siamo indietro anni luce preistoriarispetto al resto del mondo!!
Qualche giorno fa ho ritrovato la notizia e mi sono sentito obbligato a postarla....
Per migliorare il bilancio nazionale, cosa si fà in Italia? La prima cosa è non rinnovare i contratti, licenziare il licenziabile...e noi psicologi in questa lista compariamo sempre tra i primi.
L' Inghilterra per migliorare il bilancio stanzierà 221 MILIONI di euro (entro il 2010) per impegnare ben 10000 psicoterapeuti (non 10 o 20, ma bensì 10000) nella cura e in programmi di prevenzione per i disturbi d'ansia e depressione.
Con calcoli alla mano, il Direttore di un prestigioso istituto di studi economici ha rilevato che un tale massiccio intervento non solo porta benefici ai pazienti ma anche alle casse dello Stato. Invece di imbottire i pazienti con farmaci i programmi di intervento psicologico avrebbero stessi risultati a breve termine e migliori a lungo termine.
Il Direttore del Centre for Economic Performance della London School of Economics ha cercato di calcolare tutte le conseguenze dirette e indirette dei disturbi sopracitati e ha analizzato tutte ricerce scientifiche che trattano di depressione con o senza farmaci. Dai risultati di questo immane lavoro lo studioso ha elaborato un progetto il cui scopo e curare queste patologia.
Durante le sue ricerche il Professor Lord Richard Layard ha rilevato che la psicoterapia che ha maggiore efficacia dimostrata è la psicoterapia cognitiva-comportamentale (TCC).
Secondo molti studiosi ci troviamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione culturale e di approccio ai problemi sociali.
L'unica cosa che dobbiamo sperare è che questa rivoluzione avvenga presto anche in Italia altrimenti preparare il passaporto.....

Nessun commento: