17 mag 2009

Rita Levi Montalcini

Il 22 Aprile Rita Levi Montalcini ha compiuto 100 anni.
Nata a Torino, ha studiato medicina nella stessa città, dove riuscì ad entrare nella scuola medica dell'istologo Giuseppe Levi. In questa scuola cominiciò i suoi studi sul sistema nervoso. Ricerche che ha continuato per tutta la vita.
La sua vita è stata costellata di grandi scoperte scientifiche ma anche di eventi drammatici. In quanto ebrea sefardita fu costretta dalle leggi razziali del regime fascista ad emigrare in Belgio. La sua grande voglia di ricerca le fece continuare le sue ricerche in un laboratorio casalingo.
La scoperta storica per la quale è sempre ricordata e che le ha fatto vincere il nobel per la medicina avvenne nel 1951-52: il fattore di crescita nervoso (NGF : Nerve Growth Factor). Nel 1986 vinse il Premio Nobel per la medicina insieme al biochimico Stanley Cohen.
Tra le motivazioni del Premio si legge:
"La scoperta del NGF all'inizio degli anni Cinquanta è un esempio affascinante di come un osservatore acuto possa estrarre ipotesi valide da un apparente caos. In precedenza i neurobiologi non avevano idea di quali processi intervenissero nella corretta innervazione degli organi e tessuti dell'organismo".
La vita scientifica e pubblica della Montalcini è descritta in maniera chiara su wikipedia.
Nonostante l'età Rita Levi Montalcini ha un acume mentale e uno spirito giovane. Ho inserito di seguito l'intervista che Fazio le ha fatto a "Che tempo che fa".









compleanno4

MIP 2009

MIPII

Scusate!Scusate, per l'assenza prolungata.
Volevo ricordare a tutti che dal primo Maggio è cominciato il Maggio di Informazione Psicologica. Durante tutto il mese chi è interessato può chiedere una consulenza gratuita agli psicologici presenti nel sito. I professionisti sono a completa disposizione per un colloquio gratuito dopo il quale presenteranno con l'aiuto di alcune dispense che cosa è veramente la psicologia, la psicoterapia e la differenza tra i vari professionisti della salute mentale (psicologia, psichiatri, neuropsichiatri infantili...).

La cosa che mi ha maggiormente colpito è che tale momento di sensibilizzazione non sia stato organizzato dall'Ordine Nazionale degli Psicologi, ma da privati, che notando la poca conoscenza e la molta confusione che il pubblico non interessato ha sulla psicologia, si sono rimboccati le maniche e si sono mossi. La ciliegina sulla torta è che alcuni ordini regionali non hanno neppure dato il loro appoggio e patrocinio....

Ragazzi, penso che queta sia una buona occasione per avvicinare la gente alla psicologia, che non è solo malattia ma anche benessere generae della persona. Cerchiano di dare più rilevanza possibile a momenti di sensibilizzazione come questi.