4 mar 2009

PORTA A PORTA

Sono le 23.05...questa sera a "Porta a Porta" si parlerà delle fobie. Chi viene invitato per discutere ed illustrare tutto il corteo dei disturbi di panico e fobie?
Aspetto un attimo, sicurissimo che ci sarà uno psicologo e infatti trovo Crepet e un Neurologo....allibito.
Non so se riuscirò a seguire la puntata e a dir la verità non so se voglio...
Domani mi aggiornerò, sicuramente rimarrò esterrefatto dalla mancanza di uno psicologo, e vi scriverò.
Aspetto anche vostri commenti!
Buona notte!

23.35
Non riesco ad andare a dormire...Il neurologo vede esclusivamente l'aspetto medico, il panico è una malattia e basta...nel 2009...pazzesco!!!
Hanno invitato la scrittrice...ma lo psicologo?!
Si parla di psicanalisi, terapia cognitiva-comportamentale...senza psicologo.

23.44
Scusate!
Si parla di psicoterapia...in negativo!Come quasi una trappola psicologica che gli psicologi usano per creare dipendenze e farsi soldi...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho visto in parte la puntata..devo dire che l'atteggiamento dello psichiatra da molto a desiderare..alla fine propendevo, e lo faccio tutt'ora per la visione del neurologo. ho una moglie che soffre di DOC, in cura da uno psichiatra con dei farmaci...lui non fa la psicoterapia..dopo aver "assestato" farmacologicamente mia moglie le ha consigliato una psicoterapista, psichiatra anche lei, di cui si fida ciecamente..costo delle sedute..120 euro l'una e il primo periodo prevede due sedute a settimana..mi dica lei se non è un modo per fare soldi!

Dott. Collevecchio ha detto...

mi rammarica leggere le sue parole, in quanto i disturbi d'ansia (tra i quali il DOC) sono disturbi che rispondono in maniera molto positiva alle psicoterapie...non sono solo malattie del corpo. Mi dispiace tanto per sua moglie, il DOC è un disturbo che può rendere la vita molto difficile. Penso che il comportamento dello psichiatra a cui vi siete rivolti sia stato molto corretto. La spesa di 120€ devo ammettere che è abbastanza "impegnativa". Mi dice che per un certo periodo deve andare due volte la settimana, questo tipo di "protocollo" solitamente è utilizzato per psicoterapie ad indirizzo psicodinamico, ciò è giustificato dal loro modo di lavorare e dalla loto impostazione teorica. Esistono anche terapie a breve termine la cui frequenza è di una seduta a settimana.La terapia cognitiva-comportamentale (parlo di questa perchè è quella che conosco meglio) ha dei veri e propri protocolli di lavoro ben strutturati. Chieda bene informazioni alla psicoterapeuta sull'indirizzo terapeutico di riferimento e sui possibili tempi. Avete tutto il diritto di avere queste info e prendere le dovute decisioni.
P.S.:le farei notare una "chicca": lo psichiatra di sua moglie le ha sempre consigliato un'altra psichiatra-psicoterapeuta...mai uno psicologo-psicoterapeuta...