23 nov 2008

PSICOLOGIA E...SOLDI

soldi
Come reagiamo quando nei nostri pensieri e nei nostri comportamenti entra il denaro?
Questo quesito se lo sono posti anche alcuni riceratori dell'Università del Minnesota e hanno trovato elementi molto interessanti.
La ricompensa influenza il nostro comportamento anche solo evocandolo. Ricordare il concetto di denaro o semplici compiti che ne comportino la gestione inducono l'individuo a comportarsi in maniera più individualistica. I volontari, dopo essere stai esposti all'idea di denaro, si comportavano in maniera meno collaborativa. I soggetti hanno mostrato una minore propensione a chiedere aiuto e a collaborare con gli altri. Il dato interessante è che gli individui non venivano influenzati solo da un reale guadagno ma anche solo al pensiero del denaro.

6 nov 2008

SEI L'ORATORE DI UNA CONFERENZA? GUARDATI PRIMA UNA PARTITA DI CALCIO

Essere un tifoso, discutere di sport o essere un atleta accresce le capacità linguistiche.
Secondo un recentissimo studio effettuato presso l'Università di Chicago alcune aree cerebrali implicate nell'attività sportiva vengono usate per comprendere il linguaggio che la connota.
Tale risultato si è ottenuto monitorando tramite la Risonanza Magnetica Funzionale le aree cerebrali di alcuni individui coinvolti nell'ascolto di frasi a contenuto sportivo. Successivamente le stesse persone sono state sottoposte a test per la valutazione della comprensione di frasi.
Si è rilevato che una regione del cervello che di solito è coinvolta nella pianificazione e nel controllo delle azioni si attiva quando giocatori o tifosi ascoltano frasi a contenuto sportivo.
Secondo l'autore della ricerca, il Prof. Sian Bellock, praticare uno sport o interessarsi ad esso causa una modificazione di alcune reti neuronali che sono coinvolte nel linguaggio, migliorando le abilità linguistiche.
calcio